IL NUOVO STANDARD DEL CANARINO BRUNO OPALE

La CTN Canarini di Colore ha ritenuto opportuno effettuare piccole ma significative modifiche ai criteri di giudizio dei canarini BRUNO OPALE, come di seguito evidenziato:

I CANARINI BRUNO OPALE

Sono classificati in:

Bruno Opale Giallo - Bruno Opale Giallo Avorio - Bruno Opale Rosso - Bruno Opale

Rosso Avorio - Bruno Opale Bianco Dominante - Bruno Opale Bianco Recessivo

 alt  alt  alt

         Bruno opale Bianco                         Bruno Opale Giallo Brinato          Bruno Opale Rosso Mosaico femmina

Caratteri Tipici

Anche in questi canarini il fattore Opale provoca una modificazione strutturale e visiva dell'eumelanina bruna e della feomelanina bruna, tale da conferire al soggetto una tonalità complessiva grigio azzurrina, tipica della mutazione e dovuta all’effetto ottico di rifrazione presente in modo uniforme su tutto il mantello, compreso remiganti e timoniere. Disegno lungo e largo simile al bruno classico, ben evidente e definito costituito da eumelanina bruna, che per effetto dell’opale viene percepito come grigio azzurrino, su un fondo saturo di feomelanina, pur ridotta e modificata dal fattore opale. Becco, zampe ed unghie di tonalità brunastra.

Punti a disposizione 30

Valutazioni Descrizioni punti

OTTIMO

Disegno lungo e largo simile al bruno classico, ben evidente e definito, di colore grigio azzurrino, con remiganti e timoniere della stessa tonalità, su un fondo saturo di feomelanina. Becco, zampe ed unghie di tonalità brunastra.

29 - 28

BUONO

Disegno leggermente meno largo e lungo, ancora evidente ma meno definito, sempre con espressione grigio azzurrino, con remiganti e timoniere della stessa tonalità, su un fondo meno saturo di feomelanina. Becco, zampe ed unghie di tonalità brunastra.

27 - 26

SUFFICIENTE

Disegno appena percettibile oppure evidente ma opaco o di tonalità bruna con poca opalescenza, ma sufficiente ad evidenziarne il tipo, su un fondo scarso di feomelanina o presente, ma patinata e non ben modificata.

25 - 24

INSUFFICIENTE

Disegno assente o minimo, tendente al tipo Isabella Opale, oppure opaco per mancanza di opalescenza, su un fondo scarso di feomelanina o presente, ma patinata e non ben modificata.

23 - 18

Le modifiche andranno in vigore dalla stagione mostre 2013.

I componenti della C.T.N. Canarini di Colore

Salvatore Oddo, Luigi Bon, Angelo Livaldi, Alfredo Margiotta, Vittorio Creti

I nostri sponsor: