REGOLAMENTO

 17° CAMPIONATO ORNITOLOGICO REGIONALE SICULO

49a MOSTRA ORNITOLOGICA AOT

Art. 1 - L’Associazione Ornitologica Trinacria Onlus (A.O.T.Onlus), con sede in Palermo, sotto l’egida della Federazione Ornicoltori Italiani (F.O.I. Onlus), con la fattiva collaborazione dell’Associazione Centro Sicilia di San Cataldo (CL) e dell’Associazione Ornitologica Bagherese (PA), sotto l’egida della Federazione Ornicoltori Italiani (FOI) e del Raggruppamento Ornicoltori Siciliani,  organizza il 17° Campionato Ornitologico Siculo che si svolgerà dal 3 al 10 novembre 2019  presso il Padiglione le tre Navate ai Cantieri Culturali della Zisa di Via Paolo Gili, 1 Palermo

Art. 2 - Possono partecipare alla manifestazione tutti gli allevatori regolarmente iscritti ad una Associazione aderente alla Federazione Ornicoltori Italiani (F.O.I) e geograficamente rientranti   nel territorio della Regione Siciliana. La partecipazione alle premiazioni speciali è automatica, tranne dove non previsto, a meno che l’espositore non vi rinunci.

Art. 3  - L’A.O.T. Onlus, organizza la manifestazione nel rispetto delle norme contenute nel Regolamento Generale Mostre della F.O.I. e non persegue fini speculativi, né di lucro.

Art. 4 - Le Razze e relative categorie a concorso con le premiazioni, sono quelle ufficiali della Federazione Ornicoltori Italiani (F.O.I. Onlus) per l’anno 2019. I punteggi minimi per la premiazione ordinaria sono di 90 per i singoli e 360 per gli stamm rispettivamente 1°, 2° e 3° classificato.

Art. 5 - Per tutte le razze, sia stamm che singoli saranno accettati soggetti prenotati entro e non oltre il 31 Ottobre 2019 e comunque fino ad esaurimento delle gabbie messe a disposizione dall’A.O.T. Onlus

Art. 6 - Sono ammessi a concorso i soggetti del proprio allevamento, nati nell’anno 2019 e muniti di anellino inamovibile  F.O.I.

Art. 7 - Le domande di adesione al concorso e prenotazione gabbie, compilate su apposite schede, sono obbligatorie ed impegnative. La stesse dovranno essere compilate in ogni sua parte, firmate dall’espositore e fatta pervenire con procedura on-line (*) visionabile sul sito www.aot-pa.it, se impossibilitati anche via fax o e-mail, unitamente all’attestazione dell’avvenuto pagamento della quota d’ingabbio, entro e non oltre il 31 Ottobre 2019, al numero di  +39 091 7514899 o recapitata presso la Sede dell’A.O.T. Onlus sita in Via Pozzo n. 48 – 90145 Palermo.

Art. 8  - I Signori espositori, ai fini della prenotazione, dovranno compilare l’apposita scheda in modo leggibile ed in ogni sua parte. Inoltre, è obbligatorio, pena il declassamento, specificare per E.F.I. e Psittacidi la descrizione delle specie di appartenenza, comprese le mutazioni e per gli ibridi, i parentali che li hanno generati. Nella sezione Ibridi sono ammessi altresì soggetti anellati senza limiti di età. Per gli Psittacidi sono ammessi ad esposizione i soggetti anellati anni precedenti come deliberato dalla CTN. 

Art. 9 - La quota di ingabbio, per concorso spese, è fissata in euro 4,00 (euro quattro/00) per soggetto concorrente a premio ed euro 7,00 (sette/00) per quota di iscrizione e catalogo per ogni espositore. 

Art. 10 - Il pagamento dovrà essere intestato all’Associazione Ornitologica Trinacria Onlus” – Via Pozzo, 48 Palermo – 90145 Palermo tramite Bonifico Postale sul c/c postale n. 87274973, Codice IBAN: IT82N0760104600000087274973, o tramite assegno circolare o bancario non trasferibile, oppure utilizzando il bollettino postale sul c/c 87274973

Art. 12 - Gli espositori, in particolare, che presentano soggetti appartenenti alla fauna Europea od inclusi in CITES. (Legge 11/02/1992 n. 157 e Legge 9.2.1992 n. 150 e s.m.i.) devono necessariamente allegare alla prenotazione delle gabbie fotocopia della prescritta autorizzazione rilasciata dalla Provincia di provenienza dell’Allevatore, e/o copia della denuncia di nascita approvata e/o vidimata dal servizio Certificazione CITES unitamente alla fotocopia della pagina del registro, se dovuta, ove è caricato il soggetto esposto.  Lo stesso documento (denuncia di nascita) va presentato anche per gli ibridi che abbiano anche un solo parentale (padre o madre) incluso in CITES in base al Reg. (CE) n.338/97, art.2, comma t. A richiesta delle Autorità competenti, dovranno essere esibite le documentazioni attestanti il regolare possesso degli esemplari esposti. Fermo restando il divieto di presentare soggetti non in regola con le normative vigenti, il Comitato Organizzatore declina qualsiasi responsabilità per documentazione mancante e non regolare. In ogni caso, l’eventuale esposizione illecita dei soggetti sarà di esclusiva responsabilità dell’espositore.

Art. 13 - A tutti gli espositori è fatto obbligo, al momento dell’ingabbio, di presentare la dichiarazione di provenienza dei soggetti (mod. 4). Per esporre quaglie, colini, tortore e colombi è necessaria l’attestazione di avvenuta vaccinazione contro la pseudo peste aviaria (Newcastle). Eventuali ulteriori disposizioni sanitarie saranno tempestivamente comunicate.

Art. 14  - Le operazioni di ingabbio potranno avvenire il 3 e 4 novembre dalle 9 alle 19 e martedì 5 novembre in via del tutto eccezionale dalle ore 9 alle 14 e solo su prenotazione già effettuata nei termini previsti. Il ritiro dei soggetti (sgabbio) avverrà alle ore 17,30 di domenica 10 novembre 2019 con accompagnatore designato dal comitato organizzatore. I lavori della giuria inizieranno mercoledì 6 novembre alle ore 8,30 e proseguiranno fino ad esaurimento dei soggetti presentati a concorso. Il Comitato Organizzatore effettuerà il controllo degli anelli dei soggetti vincitori. Qualunque reclamo dovrà essere presentato per iscritto entro le ore 10.00 del giorno 10 novembre 2019 accompagnato dalla tassa fissata in euro 50,00 (eurocinquanta). In caso di accoglimento, l’importo versato sarà restituito.

Art. 15 – Dal termine dell’ingabbio e fino all’ora di apertura al pubblico (venerdì 8 novembre ore 16,30) saranno ammessi nei locali della mostra soltanto i Giudici designati, i membri del Comitato Organizzatore Mostra ed il personale di servizio. Il Comitato Organizzatore potrà, in ogni momento, allontanare dai locali Mostra coloro che ne turbassero il regolare svolgimento.

Art.  16  - Il mantenimento dei soggetti in Mostra sarà a cura del Comitato Organizzatore, che vi provvederà a mezzo di propri incaricati.

Art. 17 - Le gabbie una volta sigillate potranno essere riaperte solo in caso di provata necessità e solo in presenza del Direttore Mostra.

Art. 18 - Nessuna responsabilità risulterà a carico dell’A.O.T. Onlus, organizzatrice dell’esposizione, né del Comitato Mostra, per decessi, furti, fughe e danni che potranno verificarsi ai soggetti esposti. L’Associazione curerà, comunque, un attento servizio di vigilanza. In caso di sospensione della Mostra per divieti sanitari verrà restituito il 75% del pagamento effettuato.

Art. 19 - Le classifiche ufficiali saranno disponibili anche on-line sul sito internet dell’A.O.T. Onlus all’indirizzo www.aot-pa.it, dalle ore 10.00 dell’ 8 novembre 2019 salvo imprevisti. Presso lo stesso sito sarà possibile leggere eventuali aggiornamenti e/o modifiche al programma e regolamento

Art. 20 - L’assegnazione dei premi è di esclusiva competenza del Comitato Organizzatore, che si avvarrà dei punteggi attribuiti dalla Giuria per formare le classifiche ufficiali.

Art. 21 - MOSTRA SCAMBIO - Per venire incontro alle esigenze degli allevatori sarà allestita la Mostra scambio in spazi adeguati. La prenotazione è obbligatoria e dovrà essere effettuata entro 31 ottobre 2019, utilizzando la “Scheda ingabbio” prevista per la prenotazione dei soggetti a concorso. Alla mostra scambio si potrà partecipare prenotando il tavolo numerato, con misura minima di circa cm. 80x100 al costo di euro 80,00 a postazione, per i soci AOT euro 60. Il pagamento dovrà essere effettuato secondo le modalità indicate nella stessa “Scheda di prenotazione”. L’ingresso dei soggetti alla Mostra scambio inizierà alle ore 8.00 di sabato 9 novembre 2019. Dopo le ore 10.00 di domenica 10 novembre 2019, il Comitato Mostra, qualora l’allevatore non si sia presentato, non riterrà più valida la prenotazione e si riserverà il diritto di riutilizzare il tavolo nel modo più opportuno, senza effettuare nessun rimborso. I soggetti devono essere esposti avendo riguardo di quanto previsto dall’art. 727 del C.P. (Legge 22.11.1993, n. 473 - Norme contro il maltrattamento degli animali e successive modifiche). Anche per la mostra scambio è obbligatorio presentare il modello rosa (Mod. 4), come certificazione di provenienza. Saranno accettate prenotazioni in Mostra scambio oltre il termine stabilito (31 ottobre 2019), solo qualora ci fosse ancora disponibilità di posti, avendo cura di contattare i responsabili mostra scambio Sig. Ninni VITTIGLIO cellulare +39 3273380155 oppure il Sig. Giuseppe PITRE’ cellulare +39 328 6431968.

Art. 22  - Per quanto non contemplato nel presente regolamento valgono le disposizioni F.O.I. Onlus previste dal Regolamento Generale Mostre

Art. 23 - Nel partecipare al 17° CAMPIONATO ORNITOLOGICO REGIONALE SICULO, ogni singolo allevatore dichiara esplicitamente di aver preso visione del presente Regolamento (Il testo completo è disponibile in Segreteria) e di accettarne tutte le norme in esso contenute. Autorizza la pubblicazione dei suoi dati personali ai fini delle pubblicazioni delle classifiche e dell’invio dì queste alla F.O.I. e a quanto altro può far parte del settore ornitologico interessato. Con la sottoscrizione della scheda di Partecipazione/Ingabbio rinuncia altresì a qualsivoglia rivalsa per eventuali omissioni della legge sulla PRIVACY “LEGGE 675/96” e successivo “D.LGS 196/2003” “NESSUNA RESPONSABILITÀ POTRÀ ESSERE ADDEBITATA AL COMITATO ORGANIZZATORE”.

(*)

PROCEDURA ON-LINE PER LA PRENOTAZIONE PARTECIPAZIONE

17° CAMPIONATO ORNITOLOGICO REGIONALE SICILIANO

Si informano i Sigg.ri Allevatori Espositori che per il Campionato Ornitologico Regionale Siculo è stata attivata la procedura di prenotazione gabbie attraverso la compilazione della scheda on-line collegandosi al sito www.foimostre.it. Questa procedura è molto semplice e intuitiva e permette di trasferire in tempo reale nel sistema gestionale tutti i dati della Vostra prenotazione AZZERANDO la solita attesa in sala per l’espletamento delle normali formalità di ingabbio.

 

P R O G R A M M A

 

INGABBIO

DOMENICA 3 E LUNEDI’ 4 NOVEMBRE DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 19,30

MARTEDI' 5 NOVEMBRE DALLE 8,30 ALLE 13

 

 GIUDIZIO

 GIOVEDI’ 7 NOVEMBRE

 

INAUGURAZIONE

VENERDI’ 8 NOVEMBRE ORE 16,30

 

APERTURA AL PUBBLICO

 

VENERDI’ 8 E SABATO 9 NOVEMBRE DALLE ORE 9 ALLE ORE 19,00

DOMENICA 10 NOVEMBRE DALLE ORE 9 ALLE ORE 17,00

 

 

PREMIAZIONE (Ritiro in Segreteria)

DOMENICA 10 NOVEMBRE DALLE ORE 9,00

 

SGABBIO (Ritiro dei Soggetti)

DOMENICA 10 NOVEMBRE DALLE ORE 17,30

 

COMITATO MOSTRA

 

Direttore Mostra ornitologica                                         Riccardo TESTORI
Vice Direttore Mostra ornitologica                                  Giuseppe PITRE’
Responsabile organizzazione Mostra                              Giovanni MATRANGA
Responsabili allestimento Mostra                                   Antonino VITTIGLIO – Giuseppe PITRE’ – Calogero ZITO
Segreteria ed Elaborazione Dati                                    Ferdinando PARRINELLO - Calogero ZITO - Salvo DI MITRI – Marco                                                                                         BRUNO – Sergio SPINA - Ignazio RAIMONDI – Vincenzo MESSINA
Tesoriere                                                                     Ferdinando PARRINELLO
Responsabili Mostra scambio                                          Giuseppe PITRÈ - Michele STASSI - Giuseppe CIPRIANO
Rapporti con i Giudici                                                    Riccardo TESTORI - Salvatore SCALICI –
Prenotazioni ed Ingabbi                                                Ferdinando PARRINELLO – Calogero ZITO – Riccardo TESTORI
Gruppo informatico e grafico                                         Ferdinando PARRINELLO – Sergio SPINA
Servizio Veterinario                                                      Dott. Ignazio PUMILIA
Logistica e magazzino attrezzature                                Antonino VITTIGLIO – Michele STASSI – Domenico SANCATALDO –                                                                                         Giuseppe CIPRIANO
Premiazione, Sponsor e Pubblicità                                  Gianni MATRANGA – Sergio SPINA
Prenotazioni                                                                Ferdinando PARRINELLO - Antonino VITTIGLIO – Giuseppe PITRE’ –                                                                                         Calogero ZITO
Vigilanza e Videosorveglianza                                        Calogero ZITO – Sergio SPINA

RESPONSABILI SETTORI


Colore                                                                         Nino D’ALESSANDRO – Salvatore SARDISCO- Michelangelo NAPOLI -                                                                                       Salvatore SCALICI
Forma e Posizione Arricciati                                           Vittorio BISCARI – Giuseppe ANNALORO (supervisore Club Padovano)
Forma e Posizione Lisci                                                 Salvo ARCOLEO – Vincenzo SCARDINA – Domenico SANCATALDO -                                                                                         Salvatore COSTANTINO
Esotici, Fringillidi ed Ibridi                                             Francesco CIPRI’ – Giuseppe VISCONTI - Alfredo SGANGA – Davide                                                                                        CUSIMANO
Ondulati e Psittacidi                                                      Salvatore DI MITRI - Santino MORANA - Calogero SPINELLA -


NUMERI UTILI

 

Ferdinando PARRINELLO 3934382909 - Calogero ZITO 3208372286 - Riccardo TESTORI -3200115876 - Vittorio BISCARI 3284658007 – Antonino VITTIGLIO 3273380155 – Sergio SPINA 3270935717 – Gianni MATRANGA 3391163099 - RESPONSABILE E PRENOTAZIONI MOSTRA SCAMBIO Giuseppe PITRÈ 3286431968 

 

 

 

PER LE CATEGORIE COMPLETE DEI CAMPIONATI REGIONALI CLICCATE QUI

 

 

 

PREMIAZIONE ORDINARIA

SINGOLO E STAMM PRIMO DI CATEGORIA Targa*+ Coccarda(Minimo 90 punti e 360 punti)

SINGOLO E STAMM SECONDO E TERZO DI CATEGORIA Diploma** (Minimo 90 punti e 360 punti)

*Targa riepilogativa con tutti i risultati conseguiti - ** Diploma con tutti i risultati a premio

 

CAMPIONE REGIONALE SICILIANO

Miglior gruppo di 8 soggetti nelle seguenti categorie:

Canarini di Forma Arricciati - Canarini di Posizione Arricciati - Canarinidi Forma e Posizione Lisci leggeri - Canarinidi Forma e Posizione Lisci pesanti - Canarini di Colore    Melanici - Canarini di Colore Lipocromici – Estrildidi – Fringillidi - Ibridi tra Estrildidi - Ibridi tra Fringillidi - Ondulati di Forma e Posizione - Ondulati di Colore – Agapornis – Psittacidi - Tortore e Colombi - Quaglie e Colini -Malinois, Harzer e Timbrado  -

 Targa o Trofeo + Bottiglia vino “Innitu” Cannonau da lt. 1,5 Selezione Delphina + Coccarda

 

PREMIAZIONI SPECIALI

TROFEO MASTRO ALLEVATORE

Offerto da “Canarino In” di F. D’Aleo

Maggiore punteggio con gruppo di 10 canarini Lipocromici Mosaico

TROFEO 101

Trofeo offerto da “Uccelleria 101”

Maggiore punteggio con Canarini di Colore Melaninici presentati in singolo STAM. A parità di punteggio verrà scelto quello che ottiene il maggior punteggio di un soggetto all’interno dello stam

TROFEO ROSA

Coccarda + Trofeo offerto dall’Associazione Ornitologica Centro Sicilia di San Cataldo + Cesto prodotti DELPHINA

Maggiore punteggio di allevatrici con gruppo di 5 soggetti appartenenti ad una delle seguenti sezioni: D-E-F-G-H-J-I-M-N-O-P

TROFEO GIOVANE ALLEVATORE

Trofeo offerto dallAssociazione Ornitologica Begherese

Miglior punteggio conseguito con 2 soggetti esposti della stessa categoria. A parità di punteggio verrà conteggiato il terzo soggetto esposto ed eventualmente la scala valori. Possono partecipare gli allevatori iscritti per l’anno 2019 che non hanno compiuto alla data dell’iscrizione i 16 anni.

THE BEST AOT

Trofeo offerto da “Isola Ornitologica” pet shop

Miglior gruppo di 4 soggetti esclusi gli stam riservato ai soli soci AOT. Punteggio minimo complessivo richiesto 363

"PORTOS"

Trofeo offerto da “Canarini amore e passione”

Miglior soggetto di Arlecchino Portoghese

 

PREMIAZIONE SPECIALE GRUPPI (*)

Miglior gruppo di 10 soggetti- Punteggio minimo 900

Lipocromici apigmentati

Lipocromici intenso, brinato e mosaico giallo

Lipocromici intenso, brinato e mosaico rosso

 

Melaninici Nero - Bruno giallo, rosso ed apigmentati

 

Melaninici Agata –Isabella giallo, rosso ed apigmentati

 

Melaninici Pastello apigmentati, giallo e rosso

 

Melaninici Opale apigmentati, giallo e rosso

 

Melaninici Phaeo apigmentati, giallo e rosso

 

Melaninici Satinè apigmentati, giallo e rosso

 

C. F. P. Lisci

 

C. F. P. Arricciati

 

Esotici, Fringillidi, Ibridi

 

Ondulati di Colore e F.P.

 

Agapornis

 

Altri Pappagalli

 

Tortore, Colombi, Quaglie e Colini

 

Confezione GERMIX da Kg 3

(*) A parità di punteggio il premio sarà assegnato al gruppo con il miglior punteggio individuale e successivamente a scalare. In caso di parità assoluta si procederà al sorteggio. Questa premiazione esclude ogni altra premiazione speciale

 

PREMIAZIONE SPECIALE STAM (*)

Migliori 2 (due) stam compresa armonia con punteggio minimo complessivo 725 (su max 3), punteggio minimo singolo stam 360

 

Canarini Lipocromici


Canarini Melaninici


Canarini di Forma e Posizione Lisci


Canarini di Forma e PosizioneArricciati


Esotici, Fringillidi, Ibridi

 

Ondulati di Colore e F.P.


Agapornis

 

Kit prodotti Chemifarma + Pastoncino Manitoba 3 kg offerto da Pet City di Marsala

A parità di punteggio il premio sarà assegnato al gruppo di stamm con il miglior punteggio individuale e successivamente a scalare. In caso di parità assoluta si procederà al sorteggio. Gli stamm iscritti in questo gruppo non possono partecipare ala premiazione gruppi e viceversa.

 

BEST THE BEST

Migliori 15 soggetti nelle seguenti categorie

 

Canarini Lipocromici

 

Canarini Melaninici

 

Canarini di Forma e Posizione Arricciati

 

Canarini di Forma e Posizione Lisci

 

Indigeni, Esotici, Ibridi

 

O.P. (Pappagalli)

 

Past.TH Bianco Premium Raggio di Sole + Salame felino "gentile" della "La Futura Salumi"

 

 

 

THE CHAMPION

Miglior soggetto della mostra

Al soggetto scelto fra tutti i Campioni Regionali

Confezione prodotti DELPHINA (valore commerciale euro 100)

AGAPORNIS

Migliori gruppi di 10 soggetti per ogni specie di:

Roseicollis – Personatus – Fischeri – Nigrigenis

Sacco Miscela Raggio di sole 25 Kg – Pastoncino Manitoba 3 kg offerto da Pet City di Marsala

Migliori gruppi di 6 soggetti per ogni specie di:

Lilianae – Taranta – Canus – Pullarius

Sacco Miscela Raggio di sole 25 Kg – Pastoncino Manitoba 3 kg offerto da Pet City di Marsala

(*) I soggetti partecipanti a questa premiazione sono esclusi dalla premiazione migliori 12 e viceversa e da quella degli stamm e saranno estrapolati automaticamente dall’organizzazione senza obbligo di dichiarazione all’atto dell’ingabbio

 

A TUTTI GLI ESPOSITORI CHE INGABBIERANNO ALMENO 12 SOGGETTI DI QUALSIASI CATEGORIA VERRA' OMAGGIATO UN SALAME "GENTILE" FELINO DELLA AZIENDA LA FUTURA SALUMI DI KG 1 CIRCA 

 

A TUTTI GLI ESPOSITORI PARTECIPANTI VERRA' CONSEGNATA UNA SACCA CON GADGETS E DEPLIANTS OFFERTA DA DELPHINA HOTEL & RESORT

 

ALTRI PREMI POSSONO ESSERE AGGIUNTI A DISCREZIONE DEL COMITATO ORGANIZZATORE MOSTRA COSI’ COME POSSONO VARIARE I PREMI GIA’ RIPARTITI IN BASE ALLA SUPERIORE DISTRIBUZIONE 

 

I nostri sponsor: