Chi siamo

L’Associazione nel corso della sua storia sì è sempre più arricchita delle conoscenze acquisite sul campo mediante esperienze scientifiche e orniculturali dei propri soci e può, a buon diritto, proporsi come punto di riferimento, di confronto e di scambio di esperienze sia con coloro che operano nel settore che con semplici appassionati.

L’Associazione riconosce come uno dei suoi fini prioritari la promozione del rispetto e dell'amore verso tutta la natura e verso gli uccelli in particolare. Consapevole che l'acquisizione di una tale sensibilità è più facilmente ottenibile sin dalla prima infanzia, l’A.O.T. ha organizzato ed intende continuare ad organizzare, con la collaborazione della F.O.I. e del R.O.S., presso le scuole elementari e medie, incontri periodici con i ragazzi per far nascere in essi la curiosità e la voglia di scoprire le meraviglie del mondo alato e della natura che li circonda.
Solo conoscendo questo mondo infatti lo si può amare ed apprezzare e ci si può avvicinare ad esso con rispetto e con intelligenza.

L'impegno sociale dell’ A.O.T potrà continuare anche con la promozione della Pet Therapy, un nobile intento già sperimentato con grande successo negli anni passati, che da un significato molto più ampio alla nostra attività; una funzione importante e sempre più diffusa nel panorama del volontariato nazionale, che riesca a strappare un sorriso e regalare momenti di serenità, anche se brevi, a chi ne ha tanto bisogno.

Dal punto di vista prettamente ornitologico espositivo, l’ A.O.T. organizza, nell'ambito della stagione espositiva , la "MOSTRA ORNITOLOGICA INTERNAZIONALE DELLA CONCA D'ORO" evento unico per la città di Palermo, che come si è già osservato nelle edizioni precedenti richiama, di annno in anno, l'attenzione di tantissimi allevatori provenienti da diverse parti dell'Europa. Sono questi i momenti, attesi con ansia, in cui ogni Allevatore raccoglie i frutti del proprio impegno profuso con passione, con dedizione e con sacrificio di tempo e di mezzi. In altre parti del sito potrete informarvi circa le tante attività che l'AOT mette in cantiere anno per anno.

Il confronto aiuta a crescere e stimola l’impegno ad ottenere sempre risultati migliori; solo esponendo si ha la possibilità di far conoscere a tutti il meraviglioso mondo degli uccelli. Entra anche tu in questo fantasmagorico mondo colorato iscrivendoti all'A.O.T. dove molti allevatori con più esperienza potranno aiutarti ad acquisire informazioni e nozioni di base per allevare nel rispetto del benessere animale.

Breve storia

L’Associazione Ornitologica Trinacria Onlus (A.O.T. Onlus) è l'Associazione storica per la città di Palermo, senza scopo di lucro, di amanti della natura e del mondo alato in particolare, costituita con atto stipulato il 30 gennaio 1960 dal Notaio Pedevillano di Palermo, ivi registrato al n. 8876 Vol. 886, modificato parzialmente con il verbale dell’8 aprile 1979 redatto dal Notaio Ugo Serio di Palermo, ivi registrato il 18 aprile stesso al n. 8893 e, regolamentata tutt’ora da un nuovo statuto approvato in data 03 giugno 2007 dall’Assemblea Straordinaria dei soci dell’A.O.T. Onlus e registrato in data 08 giugno 2007 al n. 1630 serie 3° presso l’Agenzia delle Entrate Territoriale di Palermo 1.

In data 8 giugno 2007 l’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Sicilia – Settore Accertamento Ufficio Controlli Fiscali, ha comunicato l’avvenuta iscrizione dell’A.O.T. Onlus all’Anagrafe Unica delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale.

L’A.O.T. è affiliata alla Federazione Ornicoltori Italiana (F.O.I. ONLUS), ente riconosciuto:

  • dallo Stato Italiano con decreto del Presidente della Repubblica N. 1166 del 15 dicembre 1949;
  • dalla Regione Sicilia con Decreto Assessoriale del 22 giugno 1998;
  • di Protezione Ambientale con D.M. n. 298 del 2 marzo 2004;
  • come Associazione Ambientalista riconosciuta con D.D.G. Regione Sicilia n. 456 del 7 aprile 2007;

e può vantare ben oltre cinquat'anni di storia, festeggiati a gennaio del 2010, durante i quali, centinaia di allevatori si sono avvicinati con passione e dedizione al mondo dell'ornitologia e soprattutto dell'ornicoltura.

La nuova struttura organizzativa

Come ogni associazione anche l' A.O.T. è retta da un Consiglio Direttivo, democraticamente eletto dall'Assemblea dei soci. In data 19 marzo del 2017 l'Assemblea generale di tutti i soci allevatori regolarmente iscritti all'Associazione ha ricorfermato il Consiglio Direttivo uscente che in una riunione successiva  ha provveduto ad assegnare le cariche al suo interno:
 

  • Presidente : Giovanni MATRANGA
  • Vice Presidente : Antonino VITTIGLIO
  • Segretario : Daniele COSPOLICI
  • Tesoriere Economo : Ferdinando PARRINELLO
  • Consiglieri : Giuseppe PITRE' – Riccardo TESTORI - Calogero ZITO


I componenti del neo C.D. dell’Associazione Ornitologica Trinacria credono nella promozione, nello sviluppo e nella conservazione del patrimonio ornitologico e si impegnano con una fattiva collaborazione dei soci a diffondere la conoscenza degli uccelli e del loro habitat, a rispettarli e ad amarli. Tutto ciò affinchè si ponga in essere una costante crescita della cultura ornitologica attraverso mostre di qualità ed incontri e convegni per un continuo accrescimento, unite a tutte le altre attività indirizzate nei confronti del sociale e della diffusione della pet terapy come ausilio a persone svantaggiate o peggio ancora malate. Quest'ultimo è un'aspetto che sta particolarmente a cuore a tutti noi e dove mettiamo tutta la nostra cura, dedizione ed impegno.

L'ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA TRINACRIA promuove solo la detenzione e l'allevamento di uccelli nati in cattività. Diffonde l'amore ed il rispetto degli animali e del loro ambiente con la divulgazione di metodiche e tecniche adeguate al loro mantenimento e riproduzione in cattività e nel rispetto del benessere animale. Rifiuta, pertanto, ogni forma di cattura di esemplari prelevati in natura.

alt

I nostri sponsor: